Crea sito

PITTURAZIONE EFFETTUATA CON SUGHERO SPRUZZATO

Il sughero e' un prodotto naturale che deriva da due varieta' di alberi: il Quercus Suber e il Quercus Occidentalis. La struttura e' formata da cellule sferiche, con all'interno delle membrane d'aria.

Il contatto fra tutte le sue cellule è totale e perfetto, senza pori o interstizi, ciò gli conferisce varie caratteristiche speciali,  fra le quali leggerezza ed elasticità. Molto utilizzato in edilizia, oggi viene declinato in diverse tipologie di varianti, tra cui quella spruzzata.

Il sughero spruzzato è un prodotto brevettato dotato di innumerevoli utilizzazioni non solo nel settore delle costruzioni ma anche dell'industria, dalle automobili  alla nautica.

E' un prodotto idrorepellente, traspirante, isolante, sia termicamente che acusticamente, resistente alla salsedine, oltre che sigillante ed adesivo.

Il sughero spruzzato costituisce una vera e propria rivoluzione nel campo delle costruzioni e nell'industria, permettendo diverse applicazioni sia su terrazzi e coperture, che su facciate e muri interni.

Ma il sughero spruzzato è  anche un prodotto ecologico;  si ottiene attraverso un sofisticato ciclo di produzione, mescolando vari componenti: polvere di sughero in varie granulometrie, resina acrilica, grassi vegetali ed acqua.

Questi materiali vengono poi sottoposti ad un processo di unione che non altera le loro caratteristiche, ma anzi  ne potenzia alcune.

Stando attenti alle modalità di applicazione, può sostituire molti materiali, come colle e intonaci tradizionali, isolanti acustici e anche di assorbimento della risonanza.

Ma le proprietà sono molteplici: elasticità, flessibilità e resistenza meccanica, isolamento termico, impermeabilità ed antifunghi, resistenza al fuoco, assenza totale di tossicità, stabilità nel tempo e un importante risparmio in costi di mano d'opera e di materiali, rispetto ai metodi tradizionali.

Il sughero è un materiale caldo per natura, che, se applicato in aderenza alle pareti umide e fredde, riesce ad assorbirne l'umidità, filtrandola e facendola evaporare.

Tutto questo avviene senza che occorrano operazioni aggressive come fori di drenaggio o tagli del muro, perciò si può definire in via indiretta anche un materiale non invasivo. Proprio per questa sua caratteristica il sughero spruzzato è un valido aiuto nel processo di risanamento e bonifica delle murature, andando ad aumentare la velocità di filtrazione e di evaporazione del contenuto umido del muro stesso.

L'applicazione avviene sempre con buona aderenza su qualunque tipo di superficie e l'operazione può essere manuale con l'uso di spatola, o per proiezione. Con due mani si raggiunge uno spessore di 2,5 - 3 mm che diventa stabile dopo un tempo di maturazione che varia da 12 a 48 ore.  Una volta applicato, può essere ricoperto con intonaco di gesso o scagliola, di sabbia e cemento, tinteggiato o rivestito con carta.

Il sughero spruzzato ha anche una curiosa funzione legata all'annoso problema dell'amianto, presente ancora, nonostante i divieti, sotto varie forme nelle nostre case (canne fumarie, tettoie, lastre di copertura).

Questo materiale può infatti essere reso sicuro mediante l'applicazione, su ambedue le facciate, di uno strato di sughero spruzzato raggiungendo uno spessore di 4 -6 mm. In questo modo si incapsula l'amianto proteggendolo in modo permanente e si ottiene un risparmio notevole dei costi, in quanto si elimina la rimozione, lo smaltimento e la ricostruzione del manufatto preesistente.

Il sughero spruzzato può infine anche essere utilizzato come rivestimento delle canne fumarie metalliche: si ottiene così maggiore coibentazione, e si evita un eccessivo abbattimento della temperatura dei fumi, oltre ad una migliore estetica del fabbricato, in quanto il sughero può essere dello stesso colore della facciata.

DOVE SI PUO' USARE IL IL SUGHERO SPRUZZATO

1. In tutti i PROSPETTI ESTERNI delle abitazioni.
Il SUGHERO elimina tutti i problemi di micro cavillature. Il prodotto rimane sempre elastico a qualsiasi temperatura. Abbatte notevolmente il trasferimento termico assorbito dai muri mantenendo la temperatura della muratura sottostante a + 8c° con temperatura esterna a - 20c° e a + 30c° con temperatura esterna a + 70c° tali caratteristiche consentono un notevole risparmio di energia per rinfrescare d'estate e riscaldare d'inverno. Impedisce ai muri di assorbire acqua. Elimina la crescita di muffa e spore sui muri. Il prodotto e resistente ai Sali marini. Il prodotto dato sui rivestimenti a cappotto tradizionali evita il formarsi di marcature e/o lesioni anti estetiche in corrispondenza delle giunte dei pannelli. I prospetti trattati con IL SUGHERO SPRUZZATO non necessitano di nessuna manutenzione futura.

2. In tutti gli AMBIENTI INTERNI delle abitazioni.
Il SUGHERO e un prodotto con caratteristiche fono assorbenti ed elimina il riverbero dei suoni. Elimina totalmente i ponti termici proteggendo le pareti e i soffitti da condensa e la crescita di batteri e muffe. Aiuta notevolmente a mantenere uniforme l'energia all'interno degli ambienti con un notevole risparmio energetico e un comfort abitativo. La temperatura rimane costante in tutte le quote dell'ambiente senza creare disuniformità , evita il moto dell'aria e il movimento delle polveri nell'ambiente di conseguenza crea benessere fisico riducendo la reazione ad allergie. IlSUGHERO può essere pigmentato con colori a scelta e si possono ottenere diverse tipi di finitura. E un prodotto super lavabile anche con vapore a caldo. Può essere in un futuro ricolorato con prodotti traspiranti e ciò non altera le sue caratteristiche principali.

3. In tutte le strutture in LEGNO.
La manutenzione di case in legno, delle casette da giardino, delle tettoie, dei pergolati, delle balaustre che con il passare degli anni e sempre più difficile e più costosa. Il SUGHERO e il prodotto ideale e risolutivo. Le sue caratteristiche di IDROREPELLENZA di TRASIRABILITA' e di ELASTICITA' impediscono all'acqua e ai raggi solari di raggiungere il legno ma nello stesso tempo lasciano respirare e muovere, basti pensare che il sughero in natura e la protezione naturale dell'albero.

4.In tutte le STRUTTURE METALLICHE.
Il SUGHERO SPRUZZATO e ideale per rivestire strutture prefabbricate in lamiera, evita il formarsi di condensa nei periodi invernali se applicato all'interno della struttura , un ottimo isolante termico se applicato all'interno e all'esterno della struttura, protegge e decora la struttura inoltre abbatte il riverbero di grandine e pioggia se applicato all'esterno. Si possono rivestire travature metalliche di ogni genere. Può essere utilizzato come fondo di ancoraggio per successive finiture con prodotti commerciali o intonaci. Non crea problemi in zone marine.

5.In tutti i PAVIMENTI INTERNI E TERRAZZE.
Le pavimentazioni eseguite col SUGHERO SPRUZZATO hanno uno spessore che varia dai 3-4 mm, la tecnica utilizzata rende la pavimentazione totalmente impermeabile all'acqua, all'interno la superficie e liscia all'esterno la pavimentazione e antiscivolo. Tale operazione dovrà essere eseguita da personale qualificato.

IL SUGHERO unisce in un solo prodotto le caratteristiche di molti materiali commerciali con un sistema di applicazione semplice, veloce e soprattutto conveniente.

    SPESSORE MEDIO DI APPLICAZIONE + - 3mm
    PRODOTTO IDROREPELLENTE
    PRODOTTO TRASPIRANTE
    PRODOTTO ELASTICO E FLESSIBILE
    ISOLANTE TERMICO E ACUSTICO
    PRODOTTO NON TOSSICO
    RESISTENTE A SOLUZIONI SALINE
    ABBATTIMENTO TERMICO
    FACILE DA APPLICARE
    SIGILLANTE
    ADERISCE SU QUALSIASI SUPERFICIE

Per maggiori informazioni e preventivi:

Geom. Cosimo Joshua La Brocca